lunedì 16 giugno 2014

Grande inizio di Mondiale per la Germania di Joachim Low che travolge per 4-0 il malcapitato Portogallo di Cristiano Ronaldo. Scialbo pareggio per 0-0 tra Iran e Nigeria. 


Germania - Portogallo 4-0 nel segno di Muller (3 reti)

La Germania ha un impatto devastante sui campionati del Mondo 2014, battendo abbastanza nettamente per 4-0 un Portogallo che praticamente non è mai stato in partito, surclassato per voglia, tattica e condizione fisica. La squadra tedesca ha dato dimostrazione di essere arrivata a questo appuntamento al top della forma e quindi inserendosi di diritto nel ristretto cerchio della favoritissime insieme al Brasile, all’Olanda ed alla stessa Argentina di Messi. 
Una dimostrazione di forza che ha lasciato tramortito il fenomeno portoghese Cristiano Ronaldo che insieme ai compagni di squadra, Pepe e Coentrao, meno di un mese fa con la maglia del Real Madrid aveva alzato la Decima Champions League della storia del club spagnolo. Passando alla cronaca, la Germania è scesa in campo con un 4-3-3 con Neuer in porta, Boateng sulla corsia destra al posto di Lahm dirottato in mediana insieme a Kroos e Khedira mentre Muller, Ozil e Goetze hanno composto un tridente molto mobile. Il Portogallo di Paulo Bento si è schierato ugualmente con un 4-3-3 concettualmente molto differente con la punta centrale Hugo Almeida con i lati le due ali Nani e Cristiano Ronaldo. 



Cronaca: Nei primi 10’ era partito molto bene il Portogallo costruendo un paio di occasioni abbastanza interessanti. La svolta arriva all’11’ con il calcio di rigore trasformato da Muller che sarà grande protagonista ed autore di una tripletta. Per riprendersi dal contraccolpo il Portogallo ci impiega una decina minuti, costruendo la prima occasione per il pareggio al 25’ con Nani che scocca un poderoso tiro di poco alto. La Germania è molto efficace ed al 32’ su calcio d’angolo, Hummels di testa raddoppia. I Lusitani reagiscono sfiorando il goal con Coentrao ma al 37’ in pratica cala il sipario sul match. Sciocchezza di Pepe che da una testata a Muller a gioco fermo. I tedeschi dilagano al 45’ ed al 78’ sempre con Muller. Da notare come per il Portogallo il passivo sarebbe potuto essere ancora più ampio. 

Nel match delle ore 21,00 italiane tra Iran e Nigeria, ne uscito fuori uno scialbo pareggio per 0-0 privo di emozioni, dove le due squadre ed in particolare l’Iran, hanno giocato soprattutto per non prenderle.

0 commenti:

Posta un commento